6financial: RC Auto, arriva il tagliando elettronico


Novità nel settore dell’RC Auto. A partire dal primo aprile 2015 non sarà più in uso  il tagliando cartaceo che attesta il pagamento della polizza assicurativa.

Con il Decreto ministeriale 110 del 9 agosto 2013, che entrerà in vigore entro ottobre 2015, il talloncino da esporre sul parabrezza andrà ufficialmente in pensione: sarà la targa del veicolo a dimostrare se questo è assicurato o meno, con l’introduzione di un microchip che fungerà da contrassegno elettronico. Grazie all’ incrocio dei dati e all’accesso agli archivi della Motorizzazione da parte della Polizia, le forze dell’ordine potranno verificare lo stato delle polizze con le compagnie assicurative  , le quali avranno cura di aggiornare costantemente l’anagrafica dei clienti.

Duplice la motivazione della riforma: l’abbandono della forma cartacea del documento – così come è successo per la patente- e la lotta al (purtroppo) dilagante fenomeno delle frodi. Nel nostro Paese si registrano attualmente circa 4 milioni di vetture prive di RC Auto; il passaggio al nuovo sistema di controllo automatico contribuirà Kfz Versicherungad osteggiare la produzione di falsi documenti assicurativi.