La manifestazione benefica #sballiamocidivita al San Giuseppe di Rivoli il 20-21-22 maggio


L’Associazione UP – Uniti Per e  l’istituto scolastico San Giuseppe di Rivoli (www.sangiusepperivoli.org) organizzano nelle giornate 20,21 e 22 maggio 2016 un evento dal titolo #SBALLIAMOCIDIVITA. L’iniziativa è dedicata ai giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e l’opinione pubblica circa la bellezza della vita oltre lo sballo e le dipendenze, insieme alla possibilità di divertirsi e stare insieme senza compromettere la propria salute e quella del prossimo.

La manifestazione, a scopo benefico, è sostenuta dal patrocinio del comune di Rivoli, in sinergia con numerose realtà del territorio quali associazioni sportive, parrocchie, oratori e diocesi. Presenti inoltre alcuni sponsor, fra cui l’officina Progetto Service, che sposa i valori portanti dell’evento.

Ecco il programma della 3 giorni rivolese:

VENERDI’ 20 MAGGIO – ore 20:30 – Testimonianza di GIAMPIETRO GHIDINI (papà di Emanuele, fondatore della Fondazione Pesciolino Rosso (www.pesciolinorosso.org)

“La sera del 24 novembre del 2103, Emanuele, un ragazzino di appena 16 anni salutò i suoi genitori e le sue sorelle e andò a una cena con degli amici più grandi. Con la leggerezza della sua età accettò di provare un ‘francobollo’, un acido, che qualcuno dei questi amici più grandi gli offrì: “Cosa vuoi mai che succeda, lo fanno tutti”, avrà pensato mentre se lo appoggiava sulla lingua. Successe la fine del mondo, il suo mondo. Perché, come a volte succede, quell’acido gli ‘salì’ male, lo traghettò nell’angoscia più nera: erano le due di notte quando Emanuele guardando il Chiese, un fiume che passa vicino a casa sua a Gavardo (nel Bresciano) si buttò in acqua, esattamente nello stesso punto dove una decina di anni prima, accompagnato dal suo papà, aveva liberato un pesciolino rosso. Il corpo di Emanuele fu trovato alcune ore dopo a duecento metri da dove lui e il suo pesciolino si erano tuffati, trovando entrambi lo stesso destino di morte (il pesciolino fu infatti inghiottito da un’anatra sotto gli occhi sgomenti del bambino e quelli più divertiti del suo papà). E proprio questo papà, Giampietro Ghidini, che la notte della morte di suo era pronto a seguirlo incapace di immaginare la sua vita senza di lui, ha trovato in quella fine senza senso il senso della sua vita. A pochi giorni di distanza dalla morte di Emanuele ha infatti creato una fondazione che si impegna a tenere i ragazzi a rischio lontani dalla droga.”

SABATO 21 MAGGIO – ore 21:00 – Concerto Rock dei THE SUN (www.thesun.it)

I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti (in particolare da Rude Records) ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple.

Dal 2008, la band ha seguito un percorso fatto di introspezione, riscoperta dei valori ed avvicinamento alla fede cristiana, via tracciata dal frontman Francesco. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dell’autore di dare un significato più profondo alla propria vita e quindi anche alla musica.

DOMENICA 22 MAGGIOUPrun (ore 10:30), corsa podistica amatoriale per le strade di Rivoli e allestimento al San Giuseppe di UPvillage (dalle 10:00 alle 18:00) zona con Gazebo delle Associazioni sportive del territorio per le dimostrazioni del loro sport, Gazebo informativi sulle dipendenze e Gazebo gastronomici.

Al termine della gara, ci sarà la premiazione del concorso fotografico e video dedicato agli under 30, con la tematica #SBALLIAMOCIDIVITA, filo conduttore dell’intera kermesse.

Maggiori informazioni al sito ufficiale www.sballiamocidivita.it

 

locandina sballiamoci